ITALIAFIL I FRANCOBOLLI NELLO ZAINO SCUOLA PRIMARIA “CARDUCCI”

Cartolina realizzata con il disegno di Giovanni Clonovschi per il concorso:” I bambini disegnano i francobolli dello sport” Per due giorni Bologna è stata la capitale della filatelia italiana dove, un forte afflusso di persone provenienti da tutta Italia, ha visitato i locali della mostra.

29 Ottobre 2016

ITALIAFIL I FRANCOBOLLI NELLO ZAINO SCUOLA PRIMARIA “CARDUCCI”

Per due giorni Bologna è stata la capitale della filatelia italiana dove, un forte afflusso di persone provenienti da tutta Italia, ha visitato i locali della mostra. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre infatti, presso il Palacongressi di Bologna, si è svolta la Mostra Filatelica di Poste Italiane, denominata ITALIAFIL, inaugurata dall’ Amministratore Delegato di Poste Italiane F. Cajo, da P. La Bruna direttore Poste Filatelia e A. Giacomelli sottosegretario del Ministero Sviluppo Economico. La novità di quest’anno è stato il concorso riservato agli alunni dell’IC 20 della Scuola Carducci, dal titolo “I francobolli dello sport disegnati dai bambini”. L’iniziativa, voluta fortemente dall’intero direttivo UICOS è stata organizzata dal consigliere Rossana Gandini docente presso l’IC 20. Gli alunni hanno realizzato un proprio bozzetto sportivo che è stato esposto all’ingresso del Palacongressi, i numerosi presenti, tra i quali gli stessi bambini con le famiglie, hanno espresso delle preferenze su cartoline che sono state depositate in una apposita urna. Sabato 22 è stato utilizzato un annullo postale sul concorso di disegno, mentre l’UICOS ha provveduto a stampare 300 cartoline con il disegno sulla pallanuoto per ricordare Giovanni………ultimo regalo al suo sport preferito. Grande interesse e curiosità hanno suscitato anche le mini collezioni esposte degli alunni, facenti parte del Progetto “. I francobolli nello zaino” della 4^A. Per i tre alunni che si saranno distinti con i disegni giudicati più belli, l’UICOS ha predisposto una premiazione da svolgersi, circa a metà novembre presso l’Istituto e Poste Italiane stamperà, una cartolina con il disegno più votato e chissà se un prossimo anno dovessimo vederlo in francobollo. In questa occasione, verranno da Roma le massime cariche delle Poste e sarà istituito per la giornata, un Ufficio Postale, presso la Scuola ed utilizzato un annullo commemorativo per il Centenario della Scuola Carducci.

Ins. Rossana Gandini‎

Pubblicato: 29 Ottobre 2016 - Revisione: 29 Ottobre 2016