CONCORSO “ACCENDIAMO L’IDEA!” UNA SCUOLA BOLOGNESE TRA I VINCITORI

Accendiamo l’ Idea vittoria Fortuzzi classe III B.

15 Febbraio 2018

CONCORSO “ACCENDIAMO L’IDEA!” UNA SCUOLA BOLOGNESE TRA I VINCITORI

Accendiamo l’ Idea vittoria Fortuzzi classe III B.pdf

La III B della Scuola Primaria Fortuzzi di Bologna e la III A dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani di Roma hanno vinto la quartaedizione di “Accendiamo l’idea!”, il concorso nazionale promosso dal Consorzio Ecolamp e da Legambiente rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il consorzio Ecolamp, specializzato nel riciclo dei Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di illuminazione e Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, hanno fornito alle scuole partecipanti supporto e approfondimenti attraverso materiale didattico finalizzato a far comprendere meglio questo tipo di rifiuti e a promuoverne il corretto smaltimento.

I partecipanti al Concorso si sono cimentati sul tema “La corretta raccolta e il corretto smaltimento di lampadine e apparecchiature di illuminazione” presentando lavori individuali e/o collettivi a seconda della categoria di appartenenza. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado il compito era quello di presentare un “Gioco dell’oca-versione accendiamo l’idea” con caselle illustrate dagli studenti, attribuendo balzi in avanti o indietro a otto caselle speciali, dedicate alle buone o cattive pratiche nel riciclo dei Raee di illuminazione; per le scuole secondarie di primo e secondo grado era prevista la realizzazione di un video-spot sul tema della raccolta differenziata.

Sono pervenuti da tutta Italia 106 giochi dell’oca originali, provenienti da 50 scuole diverse e 55 video da 47 istituti secondari di primo e secondo grado, per un totale di 97 adesioni. Una giuria, composta da due rappresentanti di Ecolamp e due di Legambiente, ha poi selezionato i migliori lavori per ognuna delle categorie, premiandone la creatività, la correttezza e la coerenza rispetto al tema assegnato.

Il gioco dell’oca della Primaria Fortuzzi di Bologna è stato scelto per l’originale lavoro corale dei ragazzi, mentre il video spot dell’Istituto Carlo Urbani di Roma si è distinto per l’accuratezza e completezza dei contenuti e per lo stile con cui si è scelto di trasmettere i messaggi chiave.

I lavori delle due classi vincitrici, premiati ciascuno con 500 euro in materiale scolastico, saranno presto visibili sui siti del Consorzio Ecolamp e di Legambiente Scuola e Formazione.

Pubblicato: 15 Febbraio 2018 - Revisione: 15 Febbraio 2018