Progetti eTwinning a.s. 2022-2023

29 Giugno 2023

Progetti eTwinning a.s. 2022-2023

Merry Christmas everyone!!!

Il progetto Merry Christmas everyone!!! è stato svolto nel periodo novembre/dicembre 2022 dalle classi 1B, 1D e 4C della scuola primaria Carducci, in collaborazione con altre scuole dei seguenti Paesi: Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Spagna, Turchia.

Gli alunni si sono scambiati per posta cartoline fatte a mano sul tema del Natale, le hanno affisse sulle pareti delle proprie scuole, hanno condiviso i loro desideri in molte lingue diverse, imparando di più sulle tradizioni e usanze comuni.

Le docenti del progetto: Annamaria Pietrocola, Marianna Lombardi e Annapaola Pagani.

Be Clean To Be Green

5D Carducci – 1C Rolandino

Paesi coinvolti: Bulgaria, Italia, Lituania, Romania, Spagna e Turchia

Gennaio – maggio 2022

Obiettivo di questo progetto è quello di creare consapevolezza sull’ambiente tra gli studenti di diverse città e paesi, sviluppando le loro competenze in lingua inglese e tecnologia. Be Clean To Be Green è stato realizzato con diverse attività considerate le più adatte ai temi affrontati riguardo all’ambiente: inquinamento, riscaldamento globale, riciclo ed energie rinnovabili. Abbiamo utilizzato diversi webtools tra i quali: Canva, Fliphtml5, Padlet, Chatterpix, Wordart, Google Forms, Paint, Google Classroom, Linoit.

Hanno collaborato: le Insegnanti Orselli e Zanella per la 5D Carducci, Santoro, Senoglan, Marsili e Talamonti per la 1C Rolandino.

Around the Olympic Games

Classi 2B e 3B – Scuola Secondaria di primo grado Rolandino19 alunni del College Leon Tolstoi di Le Mans.

Il progetto eTwinning “Around the Olympic Games” è nato dalla collaborazione tra le due scuole, è stato svolto nel periodo novembre 22 – maggio 23 e si è concluso con la mobilità di gruppo dei partner francesi (Erasmus+), avvenuta dall’8 al 12 maggio presso la nostra scuola. Gli alunni francesi sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni di 2B e 3B.

Gli studenti si sono confrontati su temi diversi, tra cui eguaglianza e inclusione nello sport, storia dei giochi olimpici, paralimpici e dello sport femminile, sostenibilità delle infrastrutture dei giochi olimpici.

Per l’occasione è stato realizzato un ricco programma di attività culturali appositamente ideato per coinvolgere gli studenti. Accompagnati dalle guide del Comune, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare il centro storico di Bologna e visitare il Museo medievale.

Una serie di incontri con esperti di varie discipline ha arricchito ulteriormente l’esperienza e ha favorito il confronto su varie tematiche, attraverso lezioni sugli artisti del Grand Tour, sulla Carta dei Valori dello Sport Femminile, presentata dalla dott.ssa Roberta Li Calzi, e la discussione sullo Ius Soli con le rappresentanti del Quartiere Santo Stefano e del Comune di Bologna.

Non sono mancati vari momenti di socializzazione e di attività sportiva, come la partita di sitting volley, durante la quale gli studenti si sono messi in gioco!

L’esperienza internazionale ha favorito una proficua condivisione di idee e di culture, stimolando la socializzazione e permettendo ai ragazzi di confrontarsi in lingua inglese e francese.

Docenti che hanno partecipato attivamente al progetto: Ermelinda Califano, Violeta Marica, Annamaria Sabattini e Daniela Talamonti, referente del Potenziamento della Dimensione Europea dell’IC 20;

Docenti che hanno contribuito al progetto: Gaetano Fabrizio, Elena Marsili e Chiara Costanzo.

Si ringrazia il Dirigente dell’IC 20, prof. Agostino Tripaldi, per il supporto alla realizzazione del progetto, i ragazzi per l’attiva partecipazione, e le insegnanti francesi Nathalie Bourdais e Lydie Heraud.

Accoglienza della Delegazione Croata

Nell’ambito del Potenziamento della Dimensione Europea, nella settimana dal 27 al 30 marzo, l’IC 20 ha accolto la delegazione croata composta da 6 alunni, tre docenti e il prof. Vedran Čerina, Dirigente Scolastico della scuola August Šenoa di Osijek, in mobilità per il progetto Erasmus K122-SCH Ecological and outdoor education.

Obiettivo della visita è l’internazionalizzazione delle scuole e contribuire alla creazione dello spazio europeo dell’educazione. Il DS Čerina precisa che questo è un obiettivo importante perché gli studenti di oggi cresceranno in modo democratico, in un ambiente multiculturale in cui lavoro, studio e tempo libero saranno connessi con la mobilità, la comunicazione e lo scambio.

Tra le varie attività si segnalano l’osservazione delle lezioni di matematica e le lezioni di inglese per gli studenti alla SSPG Rolandino, e le esperienze di Outdoor education alla SP Fortuzzi e all’IC 13 da parte dell’intera delegazione. Studenti e insegnanti cooperano con i loro pari stranieri e prendono dimestichezza con diversi sistemi scolastici, lingue e culture che rafforzeranno le loro competenze interculturali. I ragazzi croati hanno partecipato alle lezioni, interagendo con i nostri alunni in lingua inglese e confrontandosi su argomenti di studio condivisi.

Gli incontri con il Dirigente Scolastico e lo staff dell’IC 20 hanno permesso la condivisione dell’organizzazione del lavoro, la familiarizzazione con i programmi educativi, il curriculum, metodi e valutazione.

Pubblicato: 29 Giugno 2023 - Revisione: 29 Giugno 2023