Progetti eTwinning 2023-2024

Paesi coinvolti: Polonia, Italia

Ottobre 2023 – Maggio 2024

Materie: arte, inglese

Obiettivi: favorire la socialità, l’autonomia e il lavoro collaborativo in piccoli gruppi, realizzando ogni mese un tipo di origami diverso, seguendo tutorial forniti dalla fondatrice del progetto e presenti on-line. Si cerca inoltre di sviluppare la naturale capacità artistica e creativa innata in ciascun bambino e potenziare la coordinazione manuale fine e le conoscenze in ambito geometrico-matematico di ciascun alunno.

Hanno collaborato: l’insegnante Orselli per entrambe le classi, le insegnanti Venturi e Pasqualicchio per la classe 4C e le insegnanti Calabrese e Iachelli per la classe 4B.

C:\Users\DANIELA\Downloads\Artful Math.png

Kindness in Action

1B e 2B Rolandino

Paesi coinvolti: Bulgaria, Croazia, Italia, Turchia

Febbraio – Maggio 2024

Materie: arte, inglese, musica, scienze motorie

“Kindness in Action” mette al centro il tema del Well-being. Il benessere riveste un’importanza significativa nella vita dei giovani, e questo progetto mira a fornire agli studenti dai 10 ai 14 anni l’opportunità di esplorare e migliorare vari aspetti del loro benessere. Collaborando con partner provenienti da diversi paesi, gli studenti riflettono su abilità fondamentali come l’empatia, la comunicazione sana, l’autostima, la gestione dello stress e la risoluzione dei conflitti.

Hanno collaborato: D’Ettorre, Marica, Sabattini, Talamonti

Creativity has no limit

2B e 2D Carducci

Paesi coinvolti: Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia, Italia

Ottobre2023 – Maggio 2024

Materie: arte, cross curricular, geografia, inglese, teatro

Insegnante Lombardi

Il progetto è rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Disegneremo e dipingeremo, impareremo a usare nuovi strumenti web per creare poster o presentazioni. I bambini conosceranno altri paesi partner: la loro geografia e le loro tradizioni. Ci scambieremo cartoline di Natale e Pasqua. I bambini discuteranno delle regole di sicurezza stradale e di quelle da ricordare durante i momenti di divertimento invernale. Parleremo anche dei nostri libri e cartoni animati preferiti e creeremo ritratti di Lady Autunno e Primavera. Questi sono i compiti durante i quali impareremo a collaborare tra di noi in classe e in gruppi internazionali, svilupperemo la nostra conoscenza e le nostre competenze linguistiche. I bambini impareranno a usare diverse tecniche artistiche e svilupperanno le loro competenze digitali.

Pubblicato: 21 Giugno 2024 - Revisione: 24 Giugno 2024