ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S.2025/2026

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano, dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica del MIM.

Data:
17 Gennaio 2025

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano, dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica del MIM.

ISCRIZIONI

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Nel caso di alunni con disabilità le iscrizioni devono essere perfezionate in seguito con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e della documentazione aggiornata in fase di passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Per facilitare le famiglie all’atto dell’iscrizione, si ricorda il codice meccanografico del plesso SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ROLANDINO DE’ PASSAGGERI: BOMM87901C

Sono previste n. 4 classi con tempo scuola di 30 ore/settimana, n.1 classe con percorso ad indirizzo musicale 33 ore/settimana e n. 1 classe a tempo prolungato 36 ore/settimana a Metodo Montessori.

In caso di esubero di richieste per il metodo Montessori, gli alunni saranno inseriti nella classe a tempo prolungato in base a quanto stabilito dal regolamento di Istituto:

CRITERI FORMAZIONE CLASSI

ma vi è la possibilità di attivare anche un’ulteriore classe Montessori con tempo scuola a 30 ore/settimana in caso di richieste sufficienti.

PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE

La scuola offre da anni, e con grande successo, anche il Percorso Musicale dedicato agli alunni interessati ad imparare a suonare uno strumento (pianoforte, violino, violoncello, oboe).

È articolato su 5 giorni con tempo scuola di 33 ore settimanali: 

  • ore 8.00 – 14.00 martedì, mercoledì, giovedì, venerdì;
  • ore 08.00 – 16.30 lunedì (con mensa), lezione di teoria/orchestra;
  • rientro pomeridiano per 1 ora di lezione di strumento da concordare direttamente con il docente di strumento.

Le date delle prove di ammissione al percorso ad indirizzo musicale saranno il 18 e 19 febbraio; le famiglie riceveranno comunicazione sulla convocazione tramite mail alla chiusura delle iscrizioni online.

E’ possibile accogliere anche alunni fuori stradario indicando la scuola Rolandino come prima scelta.

Nella domanda di iscrizione è possibile indicare la reciprocità con un compagno/a della stessa classe ed indicare la seconda lingua (francese, spagnolo).

SEGRETERIA ALUNNI

e-mail: boic87900b@istruzione.it

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza all’iscrizione potete contattare tutti i giorni dal lunedì al venerdì la Segreteria Alunni (Sig.ra Manuela) tramite il centralino 051 302456 secondo i seguenti orari:

  • Lunedì       11.30 – 13.00
  • Martedì     11.30 – 13.00/15.00 -16.30
  • Mercoledì 11.30 – 13.00
  • Giovedì     10.00 – 12.00
  • Venerdì     11.30 – 13.00

Per coloro che hanno difficoltà e/o non riescono a completare la procedura online, è possibile fissare un appuntamento per l’iscrizione cartacea tramite la Segreteria alunni.

È anche possibile fissare un appuntamento con la vicepreside prof.ssa Luisa La Guardia

scrivendo all’indirizzo boic87900b@istruzione.it e/o contattando la Segreteria alunni (Sig.ra Manuela) tramite il centralino 051 302456.

Pubblicato: 17 Gennaio 2025 - Revisione: 17 Gennaio 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.