![]() |
L’ISTRUZIONE è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela |
Istituto Comprensivo 20 Bologna VIA DANTE, 3 40125 BOLOGNA Telefono: 051/347890-051/302456 Codice Meccanografico: BOIC87900B | Codice Fiscale: 91360610371 | Codice Univoco Ufficio: UF5LHN IBAN: IT 31 Q 07072 02404 090000200046 | BIC: BAMAIT3AXXX |
![]() ![]() |
Gentili genitori,
le elezioni in presenza, convocate secondo il calendario già comunicato si svolgeranno regolarmente nel rispetto delle norme e delle indicazioni del MI.
Come chiarito dal MI (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-ministero-elezioni-organi-collegiali-non-rinviabili-rinnovo-necessario-per-garantire-deliberazioni-legittime)
“Le elezioni degli Organi collegiali delle scuole non sono rinviabili. Sono infatti un obbligo previsto dalle norme e sono necessarie per garantire Organi pienamente legittimi e in grado di produrre deliberazioni altrettanto legittime. Sono inoltre fondamentali per la vita democratica delle scuole e per la partecipazione attiva delle famiglie, delle studentesse e degli studenti.
Ferma restando la possibilità dello svolgimento con modalità a distanza delle assemblee, con riferimento alla possibilità di votazioni elettroniche, il Ministero, nel rispetto dei principi che dispongono la libertà e la segretezza del voto, precisa che si tratta senz'altro di una prospettiva su cui lavorare, che impone però una previa compiuta riflessione sulla valutazione e sulla implementazione di tutte le forme di semplificazione ed efficientemento delle procedure ordinarie delle Istituzioni scolastiche.
“Obiettivo del Ministero è la modernizzazione del sistema scolastico. Un processo che riguarderà anche le votazioni per gli Organi collegiali con lo scopo di cercare, fra l'altro, di ampliare la partecipazione al voto. L’Amministrazione ministeriale è pronta a confrontarsi e a collaborare con le Organizzazioni sindacali in vista del prossimo anno, per l’adozione di tutti quegli atti che possano sviluppare e migliorare il sistema nazionale di istruzione e formazione.
Nel frattempo, per quest'anno, le votazioni si svolgeranno in presenza nel rispetto di tutte le indicazioni e dei Protocolli sanitari.”
Si raccomanda la partecipazione di tutti i genitori a questo importante momento di vita democratica nel rispetto delle norme indicate per la prevenzione del contagio.
La scelta ponderata di svolgere le assemblee online e le elezioni in presenza, nel rispetto di quanto indicato dal MI serve a garantire pienamente il rispetto della libertà di voto e della segretezza.
Genitori in quarantena
Al fine di permettere il voto dei genitori posti in quarantena viene prevista, solo per loro, in deroga alle elezioni in presenza la seguente procedura di voto per posta elettronica.
Il genitore in quarantena può inviare entro sabato 24/10/2020 per i plessi Carducci e Fortuzzi ed entro lunedì 26/10/2020 per il plesso Rolandino all’indirizzo boic87900b@istruzione.it
In assegna di certificazione non potrà essere concessa alcuna deroga essendo le elezioni regolarmente convocate in presenza e non si procederà all’acquisizione del voto. Tutti i voti espressi in modo difforme da tale procedura, in ritardo o in assenza di valida certificazione di quarantena non sono ricevibili.
Considerato in notevole impegno nell’organizzazione delle elezioni e nel dover considerare tali email, in un momento così delicato, si prega, nell’ambito della corretta collaborazione scuola-famiglia di non discostarsi da tale procedura e non inviare richieste difformi o di ulteriori deroghe.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Agostino Tripaldi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c.2 D.Lgs n. 39/93