Carta dei servizi e standard di qualità

CAP. I – CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

PRINCIPI FONDAMENTALI

La carta dei servizi ha come ispirazione i seguenti articoli della Costituzione italiana: Art. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Art.33: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. E’ prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini di scuola e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale.”Art.34: “La scuola è aperta a tutti.” “L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

1. Uguaglianza.
1.1 Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

2. Imparzialità e regolarità.
2.1 I soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità.
2.2 La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

3. Accoglienza e integrazione.
3.1. La scuola si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso  alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.  Particolare impegno è prestato per la soluzione di problematiche relative agli studenti lavoratori, agli stranieri, a quelli degenti negli ospedali, a quelli in situazione di handicap.
3.2. Nello svolgimento delle proprie attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.

4. Diritto di scelta, obbligo di istruzione, formativo e frequenza
4.1 Il proseguimento degli studi superiori e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo  della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che collaborano tra loro in modo funzionale e organico. Questo per il rispetto dell’obbligo di istruzione e formativo previsto dalla normativa vigente.

5. Partecipazione, efficienza e trasparenza.
5.1. Istituzioni, personale, genitori, alunni sono protagonisti e responsabili della attuazione della “Carta”, attraverso una gestione partecipata della scuola, nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti. 
I loro comportamenti devono favorire la più ampia realizzazione degli standard generali del servizio.
5.2. Le istituzioni scolastiche e gli enti locali si impegnano a favorire le attività extra scolastiche che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dall’orario del servizio scolastico
5.3. Le istituzioni scolastiche, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantiscono la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.
5.4. L’attività scolastica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si informa a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità nell’ organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa integrata.
5.5. Per le stesse finalità, la scuola garantisce ed organizza le modalità di aggiornamento del personale in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, nell’ ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall’ amministrazione.

6. Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale.
6.1. La programmazione assicura il rispetto della libertà di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, recepiti nei piani di studi di ciascun indirizzo.
6.2. L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito per l’amministrazione, che assicura interventi organici e regolari.

7. Area didattica.
7.1. La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi  educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.
7.2. La scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa  tra la scuola media e la scuola superiore al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.
7.3. Nella scelta dei libri e delle strumentazioni didattiche, la scuola assume come criteri di riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa, con particolare riguardo agli obiettivi formativi e la rispondenza alle esigenze dell’utenza.
7.4. Nell’assegnazione dei compiti da svolgere a casa, il docente opera in coerenza con la programmazione didattica del consiglio di classe, tenendo presente la necessità  di rispettare razionali tempi di studio degli alunni.
7.5. Nel rapporto con gli allievi i docenti colloquiano in modo pacato e teso al convincimento. Non devono ricorrere ad alcuna forma di intimidazione o minaccia di  punizioni mortificanti.
7.6. Progetto educativo e programmazione

Nell’Istituto si  elaborano  i  seguenti documenti:

a. PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA: è elaborato da un’apposita commissione, approvato dal Collegio dei docenti, adottato dal Consiglio d’Istituto e reso  disponibile al pubblico

b. REGOLAMENTO D’ISTITUTO: è elaborato da un’apposita commissione, approvato dal Collegio dei docenti, adottato dal Consiglio d’Istituto e reso  disponibile al pubblico

c. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA: è redatta  dal Consiglio di classe per la parte comune e dai singoli docenti per la parte specifica; è comunicata alle parti interessate (genitori e alunni )

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’, parte integrante della programmazione didattica: è elaborato e revisionato dal Consiglio d’Istituto e definisce in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie ed è sottoscritto da parte dei genitori e degli studenti all’atto dell’iscrizione.

Servizi amministrativi.

8.1. La scuola garantisce i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:

  • celerità delle procedure;
  • trasparenza;
  • informatizzazione dei servizi di segreteria;
  • riduzione dei tempi di attesa agli sportelli;
  • flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.

8.2. Ai fini di un miglior servizio per l’utenza, si può derogare dagli standard fissati. 
(Standard specifici delle procedure)

8.3. I moduli di iscrizione sono disponibili  sia presso gli uffici di segreteria, sia sul sito INTERNET della scuola

8.4. La scuola garantisce supporto per la procedura di iscrizione alle classi mettendo a disposizione dei genitori un computer e personale per le procedure necessarie.

8.5. Il rilascio dei certificati è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico  entro il tempo massimo di cinque giorni lavorativi sia  per quelli di iscrizione- frequenza sia  per quelli con votazioni e/o giudizi.

8.6. Gli attestati e i certificati del diploma sono consegnati agli interessati o a un familiare munito di delega scritta

8.7. Il documento di valutazione del primo quadrimestre è  consegnato dal  coordinatore di classe ai genitori  tramite l’alunno

8.8. Gli uffici garantiscono i seguenti orari di apertura al pubblico:

ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICI DI SEGRETERIA
(a partire dal 10.10.2022)

DSGA, Dott.ssa Gabriella QuagliaPer Docenti, Ata e Utenza in generale
• via mail all’indirizzo: dsga@ic20bo.istruzioneer.it;
• il martedì e il venerdì dalle 11:00 alle 12:00 e il lunedì dalle 16:00 alle 17:00 al numero 051/302456;
• in presenza solo su appuntamento via mail.
Ufficio AlunniFamiglie/Utenza
• via mail all’indirizzo: boic87900b@istruzione.it;
• martedì, mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13:00 al numero 051/302456;
lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
• In presenza lunedì e giovedì pomeriggio solo su appuntamento.
Docenti*
• via mail all’indirizzo:
boic87900b@istruzione.it;
• in presenza martedì, mercoledì e venerdì dalle 13:00 alle 14:00; previo appuntamento salvo casi di urgenza.
*in caso di malattia, resta fermo l’ obbligo di darne comunicazione entro l’ inizio della giornata lavorativa secondo le modalità convenzionalmente utilizzate.
 Ufficio Personale
• via mail all’indirizzo: boic87900b@istruzione.it;
• Tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:30 al numero 051/302456;
• in presenza martedì, mercoledì e venerdì dalle 13:00 alle 14:00, previo appuntamento salvo casi di urgenza.
Ufficio Protocollo e Ufficio Affari Generali• via mail all’indirizzo: boic87900b@istruzione.it;
• martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 11:30 alle 13:00 al numero 051/302456;
• In presenza solo previo appuntamento.

I casi urgenti saranno trattati immediatamente.
L’ufficio di presidenza riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì.

8.9. La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico effettuato in prima battuta da un collaboratore scolastico che nella risposta indicherà il nome dell’Istituto, il nome e la qualifica propri, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste. 
Per l’informazione vengono stabiliti i seguenti criteri.

Gli insegnanti sono disponibili per colloqui individuali con le famiglie nei giorni stabiliti come da elenco affisso in ogni aula.

L’Istituto assicura spazi ben visibili adibiti all’informazione:
nella bacheca della vicepresidenza (orario dei docenti e del personale ATA)

Sono inoltre disponibili i seguenti spazi:

  • bacheche in sala insegnanti, bacheche sindacali, bacheca in  vicepresidenza e nel corridoio del I° piano per comunicazioni ai docenti
  • bacheca nella hall per le comunicazioni agli studenti
  • bacheche nel corridoio del primo piano per le offerte di lavoro, annunci e informazioni varie da parte degli studenti
  • bacheca al primo piano per le informazioni sugli Organi  Collegiali
  • bacheca nell’atrio del I° piano per le comunicazioni al personale A.T.A.
  • Sito web della scuola:http://www.istitutocomprensivo20bologna.gov.it

8.11. Il regolamento di istituto è pubblicizzato sul sito dell’istituto.

9. Reclami e valutazione del servizio
9.1 Gli studenti, i docenti, il personale Ata e i genitori, in quanto fruitori di un servizio erogato dalla scuola, possono presentare reclami, segnalazioni, osservazioni e valutazioni al fine di un miglioramento continuo del sistema scolastico. Tali comunicazioni, saranno indirizzate alla dirigente scolastica verranno adeguatamente valutati e viene garantita risposta scritta.
9.2 Allo scopo di raccogliere elementi utili alla valutazione del servizio, possono essere effettuate rilevazioni mediante questionari, opportunamente tarati, rivolti ai genitori, al personale e agli studenti. I risultati verranno resi pubblici. Tutti possono avanzare proposte migliorative del servizio che varranno esaminate dalla dirigente scolastica e dallo staff di direzione.

Pubblicato: 15 Aprile 2022 - Revisione: 14 Dicembre 2022

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if