Istituto Comprensivo 20 Bologna

Scuola Primaria “Giosuè Carducci”


La Scuola Primaria “Giosuè Carducci” si trova in via Dante 3, nei pressi della casa e della prestigiosa biblioteca del poeta. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1912, su progetto dell’ingegnere Arturo Carpi e il plesso fu inaugurato nel 1915; inizialmente era diviso in Scuole elementari femminili e maschili.

Gli ambienti di apprendimento


L’edificio, ampio e funzionale, totalmente ristrutturato e messo a norma, ospita al suo interno 4 sezioni, una delle quali con percorso montessoriano.
Le 22 aule sono dislocate su due piani, serviti da due scale poste all’estremità del fabbricato e da un ampio ascensore; in entrambi i piani è presente un’aula dedicata alle Attività Individualizzate, con setting strutturati per rispondere alle diverse esigenze degli alunni, al fine di garantire una piena integrazione nel rispetto delle caratteristiche cognitive e relazionali di ognuno. Al piano terra sono collocati gli uffici Dirigenziali e di Segreteria, un Laboratorio informatico con 25 postazioni, un’ampia aula Conferenze, un’accogliente Biblioteca, l’ Atelier creativo e una palestra attrezzata. Nel piano interrato si trovano l’auditorium, l’archivio e la biblioteca magistrale, gli spazi dedicati all’accoglienza dei bambini dell’orario anticipato e posticipato e del doposcuola, il refettorio e altri locali di servizio. Nella scuola c’è un grande spazio esterno per le attività ricreative. Tutto l’edificio è collegato alla rete Wi-Fi e fissa che permettono l’accesso a internet da tutti i piani; in molte aule sono presenti le Lim.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Lezioni su 5 giorni, 29 ore e mezzo:

lunedì e giovedì, ore 8.30 – 16.30 (con mensa)
martedì, mercoledì, venerdì, ore 8.30 – 13.00

Nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì i genitori possono richiedere il servizio di post-scuola (servizio integrativo gestito dal Quartiere Santo Stefano) e usufruire del servizio mensa; tale servizio termina alle ore 14.30.
Nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è possibile usufruire del servizio integrativo scolastico del doposcuola, supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti.

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2022, 23:38