Secondaria I Grado “Rolandino”

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ROLANDINO DE’ PASSAGGERI”

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Rolandino de’ Passaggeri” , già Scuola Media “Ulisse Aldrovandi”, viene intitolata ad uno dei più celebri giuristi medievali della città, a partire dal 1° Ottobre 1965.
Originariamente situata in via S. Stefano 118, viene trasferita nell’attuale edificio ubicato in via Pascoli n. 5, fino ad allora sede di una delle più antiche scuole elementari di Bologna. La struttura, adiacente ai Giardini Margherita è parte del patrimonio storico-urbanistico della città.

Gli ambienti di apprendimento

La scuola è distribuita su tutti e tre i piani dell’edificio e si compone di 18 aule ordinarie, tutte dotate di LIM. A piano terra sono disponibili un’aula polivalente con maxischermo e una biblioteca. Ai piani superiori, oltre alle aule ordinarie, si trovano l’aula dell’Orchestra, l’aula di Arte e i due laboratori di Informatica e Lingue. Al piano seminterrato sono disponibili due aule-laboratorio con accesso diretto al cortile, l’aula di Musica e il laboratorio di Scienze. La palestra, non annessa all’edificio, si trova nella vicina sede centrale dell’IC20, in via Dante n. 3, ad appena cinque minuti a piedi.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Corso tradizionale:

Lezioni su 5 giorni, 30 ore,
➔ lunedì – venerdì
ore 8.00 – 14.00

Corso Montessori:
● Lezioni su 5 giorni, 36 ore,
➔ lunedì, mercoledì, giovedì,
ore 8.00 -16.00 (con mensa)
martedì e venerdì, ore 8.00 – 14.00

Percorso Musicale:
● Lezioni su 5 giorni, 33 ore