Aggiornamento procedure COVID adottate dal Dipartimento di Salute Pubblica

Gentili genitori, il Dipartimento di sanità pubblica dell’AUSL di Bologna ha predisposto una pagina dal titolo A scuola in sicurezzahttps://ambo.

Data:
26 Novembre 2020

Gentili genitori,

il Dipartimento di sanità pubblica dell’AUSL di Bologna ha predisposto una pagina dal titolo

A scuola in sicurezza
https://ambo.ausl.bologna.it/temi/covid-19/scuole/

con dettagliate risposte ai più comuni quesiti sulle procedure attualmente adottate.

In essa si chiarisce che

  • le disposizioni di quarantena con le relative date di inizio e fine vengono emesse solo dal Dipartimento di Sanità Pubblica (DSP).
  • indicazioni di sospensione della frequenza scolastica o di riammissione dei singoli non vengono decise dai dirigenti scolastici, ma solo comunicate su indicazione del DSP.
  • i pediatri di libera scelta e medici di medicina generale possono consigliare la sospensione della frequenza per sospetto di malattia e prevedere il rientro a scuola in caso di esclusione di sospetto di Covid-19, ma non possono disporre la quarantena.
  • in caso di positività dell’alunno sarà disposto l’isolamento. Il Dipartimento di Sanità Pubblica invierà una lettera di inizio isolamento tramite PEC alla famiglia e al Pediatra o Medico curante, con la quale sarà possibile giustificare l’assenza da scuola. In seguito all’esito negativo di un tampone il Dipartimento di Sanità Pubblica invierà alla famiglia l’attestato di guarigione per la riammissione a scuola.

In allego le infografiche.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Agostino Tripaldi
Firma  autografa  sostituita  a mezzo stampa  ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c.2 D.Lgs n. 39/93

Allegati (4)

Pubblicato: 26 Novembre 2020 - Revisione: 15 Aprile 2022

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.