Circ. 58 Servizio di refezione scolastica in caso di sospensione lezioni

CIRC. 58 SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA IN CASO DI SOSPENSIONE DALLE LEZIONI IN PRESENZA Gentilissime famiglie, a volte sono prescritti dall’autorità sanitaria periodi di sospensione dalle lezioni in presenza per il singolo alunno che non determinano la chiusura dell’intera classe/sezione, altre volte gli alunni a causa della positività di un famigliare sospendono la frequenza in presenza e si avvalgono, se non sintomatici, della DDI.

19 Gennaio 2021

Gentilissime famiglie,

In questi casi il servizio di refezione scolastica rimane attivo per gli alunni frequentanti, ma, per gli assenti, è necessario che ogni famiglia provveda tempestivamente a comunicare l’assenza al pasto per le giornate interessate, al fine di evitare in tal modo la produzione e lo spreco dei pasti e conseguentemente l’imputazione del loro costo.

Ricordiamo qui di seguito le tre diverse modalità che avete a disposizione per comunicare le assenze.

Per la comunicazione di assenza occorre usare il numero identificativo abbinato alla bambina/al  bambino nel momento dell’iscrizione.

In caso di smarrimento del numero identificativo è possibile richiederne un duplicato agli Sportelli per il cittadino o via e-mail (allegando copia della Carta d’Identità) ai seguenti indirizzi:

Borgo Panigale-RenoScuoleBorgoReno@comune.bologna.it
NavileScuoleNavile@comune.bologna.it
Porto-SaragozzaScuolePortoSaragozza@comune.bologna.it
San Donato-San VitaleScuoleSandonatoSanvitale@comune.bologna.it
Santo StefanoGruppoScuoleSStefano@comune.bologna.it
SavenaScuoleSavena@comune.bologna.it

La comunicazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 9.00, se si riferisce al giorno stesso della sospensione.

I canali alternativi che possono essere utilizzati: portale, SMS, telefonata

1) comunicazione sul portale Scuole On Line

2) tramite il numero 339 9941124 inviando un SMS secondo le indicazioni qui sotto:

Per comunicare l’assenza al pasto inviare il messaggio nella forma seguente:

MENSA[spazio]numeroidentificativoallievo[spazio]ASSENZA[spazio]numero giorni

(il numero dei giorni deve includere anche gli eventuali festivi del periodo di assenza).

Esempio: MENSA identificativo ASSENZA 10

(Con questo sms viene comunicata l’assenza per 10 giorni consecutivi, inclusi i giorni festivi)

Per comunicare il rientro anticipato rispetto alla scadenza precedentemente comunicata inviare il messaggio nella forma seguente:

MENSA[spazio]numero identificativo allievo[spazio]PRESENZA

Esempio: MENSA identificativo PRESENZA

(Con questo sms viene comunicato il rientro a scuola dell’allievo e prenotato il pasto)

L’SMS inviato è a carico del genitore e il costo dipende dal contratto stipulato con la propria compagnia telefonica, mentre l’SMS di risposta è a carico del Comune.

3) telefonando al numero 051 2194219 dove un risponditore automatico guida i vari passaggi:

• Per comunicare l’assenza è richiesto il numero identificativo dell’allievo, il numero di giorni di assenza previsti (comprendere anche gli eventuali festivi inclusi nel periodo di assenza)
  • Per comunicare il rientro anticipato dell’allievo rispetto alla scadenza precedentemente comunicata è richiesto solo il numero identificativo dell’allievo

Per ciascuna delle 3 modalità riceverete comunque una conferma dell’avvenuta registrazione.

L’assenza della conferma indica che la comunicazione non è andata a buon fine, per cui  è necessario riprovare con un’altra delle 3 modalità previste.

E’ importante non aspettare la conferma oltre le ore 9.00; dopo tale orario le comunicazioni di assenza sono considerate per il giorno successivo, pertanto il pasto della giornata viene comunque prodotto e addebitato.

Tutte le informazioni sopra riportate le potete trovare al seguente link:

Ringraziandovi per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

Prof. Agostino Tripaldi
Firma  autografa  sostituita  a mezzo stampa  ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c.2 D.Lgs n. 39/93

Pubblicato: 19 Gennaio 2021 - Revisione: 19 Gennaio 2021