Istituto Comprensivo 20 Bologna

Circ. 58 Servizio di refezione scolastica in caso di sospensione lezioni

CIRC. 58 SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA IN CASO DI SOSPENSIONE DALLE LEZIONI IN PRESENZA Gentilissime famiglie, a volte sono prescritti dall’autorità sanitaria periodi di sospensione dalle lezioni in presenza per il singolo alunno che non determinano la chiusura dell’intera classe/sezione, altre volte gli alunni a causa della positività di un famigliare sospendono la frequenza in presenza e si avvalgono, se non sintomatici, della DDI.

Data:
19 Gennaio 2021

CIRC. 58 SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA IN CASO DI SOSPENSIONE DALLE LEZIONI IN PRESENZA

Gentilissime famiglie,

a volte sono prescritti dall’autorità sanitaria periodi di sospensione dalle lezioni in presenza per il singolo alunno che non determinano la chiusura dell’intera classe/sezione, altre volte gli alunni a causa della positività di un famigliare sospendono la frequenza in presenza e si avvalgono, se non sintomatici, della DDI.

In questi casi il servizio di refezione scolastica rimane attivo per gli alunni frequentanti, ma, per gli assenti, è necessario che ogni famiglia provveda tempestivamente a comunicare l’assenza al pasto per le giornate interessate, al fine di evitare in tal modo la produzione e lo spreco dei pasti e conseguentemente l’imputazione del loro costo.

Ricordiamo qui di seguito le tre diverse modalità che avete a disposizione per comunicare le assenze.

Per la comunicazione di assenza occorre usare il numero identificativo abbinato alla bambina/al  bambino nel momento dell’iscrizione. 

In caso di smarrimento del numero identificativo è possibile richiederne un duplicato agli Sportelli per il cittadino o via e-mail (allegando copia della Carta d’Identità) ai seguenti indirizzi:

Borgo Panigale-RenoScuoleBorgoReno@comune.bologna.it
NavileScuoleNavile@comune.bologna.it
Porto-SaragozzaScuolePortoSaragozza@comune.bologna.it
San Donato-San VitaleScuoleSandonatoSanvitale@comune.bologna.it
Santo StefanoGruppoScuoleSStefano@comune.bologna.it
SavenaScuoleSavena@comune.bologna.it

La comunicazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 9.00, se si riferisce al giorno stesso della sospensione.

I canali alternativi che possono essere utilizzati: portale, SMS, telefonata

1) comunicazione sul portale Scuole On Line 

https://scuola.comune.bologna.it/portaleSISM2/

2) tramite il numero 339 9941124 inviando un SMS secondo le indicazioni qui sotto:

Per comunicare l’assenza al pasto inviare il messaggio nella forma seguente:

MENSA[spazio]numeroidentificativoallievo[spazio]ASSENZA[spazio]numero giorni

(il numero dei giorni deve includere anche gli eventuali festivi del periodo di assenza).

Esempio: MENSA identificativo ASSENZA 10

(Con questo sms viene comunicata l’assenza per 10 giorni consecutivi, inclusi i giorni festivi)

Per comunicare il rientro anticipato rispetto alla scadenza precedentemente comunicata inviare il messaggio nella forma seguente:

MENSA[spazio]numero identificativo allievo[spazio]PRESENZA

Esempio: MENSA identificativo PRESENZA

(Con questo sms viene comunicato il rientro a scuola dell’allievo e prenotato il pasto)

L’SMS inviato è a carico del genitore e il costo dipende dal contratto stipulato con la propria compagnia telefonica, mentre l’SMS di risposta è a carico del Comune.

3) telefonando al numero 051 2194219 dove un risponditore automatico guida i vari passaggi:

  • Per comunicare l’assenza è richiesto il numero identificativo dell’allievo, il numero di giorni di assenza previsti (comprendere anche gli eventuali festivi inclusi nel periodo di assenza)
  • Per comunicare il rientro anticipato dell’allievo rispetto alla scadenza precedentemente comunicata è richiesto solo il numero identificativo dell’allievo

Per ciascuna delle 3 modalità riceverete comunque una conferma dell’avvenuta registrazione.

L’assenza della conferma indica che la comunicazione non è andata a buon fine, per cui  è necessario riprovare con un’altra delle 3 modalità previste.

E’ importante non aspettare la conferma oltre le ore 9.00; dopo tale orario le comunicazioni di assenza sono considerate per il giorno successivo, pertanto il pasto della giornata viene comunque prodotto e addebitato.

Tutte le informazioni sopra riportate le potete trovare al seguente link:

http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:25151/30589/

Ringraziandovi per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Agostino Tripaldi
Firma  autografa  sostituita  a mezzo stampa  ai sensi e
per gli effetti dell’art.3, c.2 D.Lgs n. 39/93

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2021, 00:00