eTwinning a.s. 21-22

Christmas Cards

5 D scuola primaria Carducci

Le insegnanti: Annamaria Pietrocola e Marianna Lombardi

Il progetto Christmas Cards è stato svolto nel periodo di novembre/dicembre 2021.

La classe 5 D della scuola primaria Carducci ha aderito al progetto producendo testi e cartoline sul tema del Natale.

I paesi che hanno aderito sono i seguenti:

Grecia, Turchia, Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Romania, Slovenia e Italia.

É stata una piacevole avventura.

LLMLearning Languages through Music

Il progetto LLM è stato svolto nel periodo ottobre 2021 – maggio 2022 dalle classi 2B e 2E della scuola secondaria di primo grado Rolandino.

La musica e gli strumenti musicali sono stati utilizzati per potenziare l’apprendimento delle lingue inglese e spagnolo divertendosi e scoprendo la diversità tra culture dei paesi partner.

I paesi partecipanti: Spagna, Portogallo, Serbia, Turchia e Italia

Hanno collaborato: prof. Biamonte, prof.ssa Marra, prof.ssa Sabattini e prof.ssa Talamonti

eEnglish

2C scuola secondaria di primo grado Rolandino, prof.ssa Talamonti

Paesi coinvolti: Turchia, Germania, Grecia, Polonia, Romania, Spagna e Italia

Febbraio – maggio 2022

La classe 2C ha collaborato online con gli studenti dei paesi partner e ha interagito con le classi della docente spagnola e della docente greca attraverso due incontri online dedicati allo speaking. Gli argomenti del progetto sono stati: vita quotidiana (come è cambiata durante la pandemia), cibi/bevande/pasti preferiti, la città, il lavoro dei propri sogni. Grazie all’utilizzo di vari webtools, gli alunni hanno appreso e messo in pratica nuovi strumenti per creare immagini e realizzare presentazioni (Canva e Wakelet), audio, video (Voki, Chatterpix, Linoit), word clouds e guessing games (Mentimeter), e-books (StoryJumper), oltre all’interazione nel forum di TwinSpace e negli spazi relativi ai commenti sulle attività svolte dagli studenti sul wall di TwinSpace.

Every voice counts

3A scuola secondaria di primo grado Rolandino

Prof.ssa Califano e prof. Fabrizio.

Paesi coinvolti: Francia e Italia

Novembre 2021 – maggio 2022

Il progetto multiculturale (in francese e in italiano) ha sensibilizzato i nostri studenti sul ruolo dei media nella costruzione e diffusione di stereotipi, su come gli stereotipi alimentano i pregiudizi che influenzano la nostra visione del mondo e il nostro comportamento e su come raggruppare e giudicare le persone faccia parte della discriminazione. Gli alunni della 3A hanno lavorato in un’atmosfera amichevole e rispettosa e sono stati coinvolti in una serie di attività che li hanno aiutati a sviluppare empatia e solidarietà.

Pubblicato: 29 Giugno 2022 - Revisione: 29 Giugno 2023