eTwinning a.s. 21-22
eTwinning a.s. 21-22
Data:
29 Giugno 2022
eTwinning 2021-2022
Christmas Cards
5 D scuola primaria Carducci
Le insegnanti: Annamaria Pietrocola e Marianna Lombardi
Il progetto Christmas Cards è stato svolto nel periodo di novembre/dicembre 2021.
La classe 5 D della scuola primaria Carducci ha aderito al progetto producendo testi e cartoline sul tema del Natale.
I paesi che hanno aderito sono i seguenti:
Grecia, Turchia, Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Romania, Slovenia e Italia.
É stata una piacevole avventura.
LLM – Learning Languages through Music
Il progetto LLM è stato svolto nel periodo ottobre 2021 – maggio 2022 dalle classi 2B e 2E della scuola secondaria di primo grado Rolandino.
La musica e gli strumenti musicali sono stati utilizzati per potenziare l’apprendimento delle lingue inglese e spagnolo divertendosi e scoprendo la diversità tra culture dei paesi partner.
I paesi partecipanti: Spagna, Portogallo, Serbia, Turchia e Italia
Hanno collaborato: prof. Biamonte, prof.ssa Marra, prof.ssa Sabattini e prof.ssa Talamonti
eEnglish
2C scuola secondaria di primo grado Rolandino, prof.ssa Talamonti
Paesi coinvolti: Turchia, Germania, Grecia, Polonia, Romania, Spagna e Italia
Febbraio – maggio 2022
La classe 2C ha collaborato online con gli studenti dei paesi partner e ha interagito con le classi della docente spagnola e della docente greca attraverso due incontri online dedicati allo speaking. Gli argomenti del progetto sono stati: vita quotidiana (come è cambiata durante la pandemia), cibi/bevande/pasti preferiti, la città, il lavoro dei propri sogni. Grazie all’utilizzo di vari webtools, gli alunni hanno appreso e messo in pratica nuovi strumenti per creare immagini e realizzare presentazioni (Canva e Wakelet), audio, video (Voki, Chatterpix, Linoit), word clouds e guessing games (Mentimeter), e-books (StoryJumper), oltre all’interazione nel forum di TwinSpace e negli spazi relativi ai commenti sulle attività svolte dagli studenti sul wall di TwinSpace.
Every voice counts
3A scuola secondaria di primo grado Rolandino
Prof.ssa Califano e prof. Fabrizio.
Paesi coinvolti: Francia e Italia
Novembre 2021 – maggio 2022
Il progetto multiculturale (in francese e in italiano) ha sensibilizzato i nostri studenti sul ruolo dei media nella costruzione e diffusione di stereotipi, su come gli stereotipi alimentano i pregiudizi che influenzano la nostra visione del mondo e il nostro comportamento e su come raggruppare e giudicare le persone faccia parte della discriminazione. Gli alunni della 3A hanno lavorato in un’atmosfera amichevole e rispettosa e sono stati coinvolti in una serie di attività che li hanno aiutati a sviluppare empatia e solidarietà.
Pubblicato: 29 Giugno 2022 - Revisione: 29 Giugno 2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.