Pai – Piano Annuale per l’inclusione

Pai – Piano Annuale per l’inclusione

Data:
10 Luglio 2023

Pai – Piano Annuale per l’inclusione

La nostra scuola promuove tramite l’adozione di un Piano Annuale dell’Inclusione (PAI), l’inclusione di tutti gli alunni con bisogni educativi speciali i tutti i plessi dell’Istituto. Il PAI è sviluppato con l’obiettivo di garantire che ogni alunno, indipendentemente dalle proprie specificità, abbia accesso a un’istruzione di qualità e a tutte le opportunità di apprendimento offerte dalla scuola.

L’inclusione di tutti gli alunni è un valore fondamentale: riteniamo che ogni studente abbia il diritto di ricevere un’istruzione adeguata e di partecipare attivamente alla vita scolastica. Inoltre, crediamo che l’inclusione benefichi non solo gli studenti con bisogni educativi speciali, ma anche l’intera comunità scolastica, promuovendo il rispetto, la diversità e l’empatia.

I nostri insegnanti lavorano insieme per il successo di ogni studente, tenendo sempre in grande considerazione i bisogni educativi speciali di coloro che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), abilità diverse (H) e bisogni educativi speciali (BES).

Attraverso il PAI, promuoviamo un ambiente di apprendimento inclusivo che offre supporto personalizzato a ciascun alunno con bisogni educativi speciali. Gli insegnanti, sia di classe che di sostegno e gli educatori, si adattano alle diverse esigenze degli allievi, utilizzando strategie e materiali didattici specifici, fornendo supporto individuale e lavorando in collaborazione con i genitori e gli specialisti, secondo un approccio olistico.

Il Piano annuale dell’Inclusione (PAI) è uno strumento trasversale che raccoglie tutte le azioni programmate e realizzate per favore il benessere ed il successo formativo degli alunni con bisogni educativi speciali, “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (Cost. art. 3) e garantire il “diritto all’educazione” (Cost. art. 38) di tutti secondo il mandato Costituzionale.

Pubblicato: 10 Luglio 2023 - Revisione: 10 Luglio 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.