Storia della Scuola Primaria “Fortuzzi”

“DIDATTICA IN QUARANTENA: UN’ESPERIENZA DI STORIA”

LA STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

Anno 2019 – Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna.  Un saggio di Public history di Carla Carpigiani, Gianluca Gabrielli

Nel 2017 la scuola ha compiuto 100 anni. Nell’occasione sono state avviate varie iniziative per fare riemergere e valorizzare il patrimonio di storia e di memoria legato alla scuola. Questi sono alcuni dei risultati del lavoro che ha coinvolto docenti di oggi e del passato, alunni, ex alunni e molti archivi cittadini.

Anno 2000 – La storia della nostra scuola. La prima esperienza tra didattica e ricostruzione storica che aprì la strada alla riflessione sul nostro passato.

​Anno 2017 – Cento anni di storia all’aperto. La mostra che nell’anno del Centenario ha ripercorso in 21 pannelli il secolo di vita della scuola

Anno 2018 – Il percorso della storia e della memoria. 15 tappe per ripercorrere la storia nel giardino della scuola

Pubblicato: 14 Aprile 2022 - Revisione: 14 Aprile 2022

if