Primaria “Fortuzzi”

La Scuola Primaria “Ferdinando Fortuzzi” inaugurata nel 1917 come una delle prime scuole all’aperto d’Italia, si trova all’interno del parco cittadino dei Giardini Margherita, in viale Polischi, 2.

Gli ambienti di apprendimento

Nell’edificio si trovano le aule, la biblioteca “Silvana Zaghini”, dotata di alcune migliaia di libri, che permette il prestito a tutte le classi e un’ Aula Verde dedicata alle attività scientifiche che momentaneamente, a causa del Covid, è stata trasferita in uno spazio molto ridotto. Nel giardino scolastico, su cui si affacciano tutte le aule, si trova uno stagno didattico e una zona dedicata agli orti biologici, coltivati dagli alunni. Lo stretto contatto fra il dentro e il fuori è un’occasione per favorire le esperienze di osservazione della realtà naturale e dei mutamenti stagionali e meteorologici; raccolta di materiali organici e inorganici, del regno vegetale e animale; esperimenti di botanica e di zoologia (coltivazione, allevamenti…). Altrettanto importante è l’opportunità di far vivere ai bambini i momenti di pausa e ricreazione in questo spazio ampio e naturale. Alle classi è offerta, inoltre, l’opportunità di svolgere le attività didattiche anche all’interno dei Giardini Margherita

ORGANIZZAZIONE ORARIA

Gli alunni entreranno in base alle classi dai cancelli indicati.

Gli alunni delle classi prime e della 2A verranno accolti nell’atrio della scuola dagli insegnanti che li accompagneranno nelle rispettive aule. Gli alunni di tutte le altre classi saranno accompagnati dai loro genitori attraverso il giardino, fino alla porta dell’aula della propria classe, dove verranno accolti dai rispettivi insegnanti.

Cancello principale
2B/3A/3B/4B/5A
Cancello di fianco alla palestra
1A/1B/2A/4A/5B
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
8:25/ 16:308:25/ 16:308:25/ 16:308:25/ 16:308:25/ 16:30

Pagine

Pubblicato: 14 Aprile 2022 - Revisione: 14 Febbraio 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if