Curricolo verticale

Il Collegio dei Docenti, articolato in gruppi di lavoro, ha elaborato il  Curricolo Verticale sulla base delle competenze chiave europee (Quadro di riferimento europeo 22 maggio 2018) al fine di mettere in relazione tutti i saperi che concorrono allo sviluppo personale e sociale dell’individuo.

La progettazione in verticale del curricolo ha lo scopo di organizzare l’intero percorso formativo che un alunno compie dai 6 ai 14 anni esplicitando l’identità dell’Istituto. La continuità progettuale dei due ordini di scuola permette allo studente di realizzare un percorso di crescita graduale e globale, promuovendo uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto.

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

A decorrere dal 1° settembre 2020, in attuazione alla Legge 29 agosto 2019, n. 92 e alle Linee Guida de 22/06/2020, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica diventa insegnamento obbligatorio sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria. Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Digitale sono i tre assi sui quali è stato elaborato il nostro curricolo.

Pubblicato: 14 Aprile 2022 - Revisione: 17 Settembre 2022

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if